Questo articolo è stato letto 369 volte!

Gran finale a JAZZ IDEA 2023 con il duo Rita Marcotulli al piano e la cantante Carla Marcotulli ed il quartetto guidato dal chitarrista Fabio Zeppetella.

Il 2 aprile c’è stato l’ultimo appuntamento con il festival JAZZ ISEA 2023. Presenti sul Palco le sorelle Carla Marcotulli e Rita Marcotulli.

“Eseguiremo canzoni che fanno parte della nostra adolescenza musicale: standard famosi e ballad, più brani originali firmati da entrambe e contenuti nei nostri primi album.”

Rita Marcotulli è una pianista d’eccezione ed ha collaborato con i più grandi musicisti di tutto il mondo… per citarne qualcuno: Billy Cobham, Raiz e Fausto Mesolella, Enrico Rava, Michel Portal, Javier Girotto, Jon Christensen, Palle Danielsson, Peter Erskine, Joe Henderson, Joe Lovano, Kenny Wheeler, Norma Winston, Luciano Biondini, Maria Pia De Vito, Israel Varela, Max Gazzè, Gino Paoli, Peppe Servillo, Noa, Massimo Ranieri, Claudio Baglioni e John De Leo.  

Carla Marcotulli è direttrice artistica del Festival e docente di Canto Jazz al Conservatorio romano. Anche la sua vita artistica è ricca di collaborazioni importanti a partire dagli anni ’80 nell’ambiente musicale romano ed si è esibita con Chet Baker, Carmen McRae, i fratelli Tonolo, Massimo Urbani, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Gary Bartz, Flavio Boltro, Nicola Stilo, registrando diversi album. Diplomata al Conservatorio di Venezia, le sue attività hanno interessato anche la musica classica e contemporanea, accanto a compositori come Claudio Ambrosini, Nicola Piovani e Giovanni Mancuso.
Insieme al compositore e arrangiatore statunitense Dick Halligan, ha dato vita ai dischi “How can I get to Mars” per la ACT Music e “Love is the sound of surprise” per la Parco della Musica Records.

 


Chiude il festival JAZZ IDEA 2023 il chitarrista Fabio Zeppetella; con Lui hanno suonato il pianista statunitense Aaron Goldberg al pianoforte, Francesco Puglisi al contrabbasso e il batterista Pasquale Fiore. Il repertorio è stato ripreso dal progetto “Handmade”, con brani originali firmati da Zeppetella ognuno dedicato ad un grande della storia del jazz.

Il suono della sua chitarra è del tutto originale contaminato da maestri come Charlie Cristian e Wes Montgomery.


Con queste due gallerie fotografiche abbiamo concluso il racconto del festival JAZZ IDEA 2023. Grande il successo di pubblico e ci auguriamo che il prossimo anno si possa ripetere questa rassegna che si è svolta nella splendida sala concerti del Conservatorio Santa Cecilia. Aggiungiamo, qui sotto, i link delle precedenti Gallerie:

Direttore artistico Carla Marcotulli, Fiorenza Gherardi De Candei Press & Promotion


Carla Marcotulli e Rita Marcotulli.

Fotografie di Mario Coppola


Fabio Zeppetella quartet

Fabio Zeppetella – Chitarra, Aaron Goldberg – pianoforte, Francesco Puglisi – contrabbasso, Pasquale Fiore – Batteria.

Fotografie di Andrea Mercanti


Iscriviti con la tua mail per rimanere aggiornato sugli articoli che pubblichiamo

Questo articolo è stato letto 369 volte!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.