Questo articolo è stato letto 279 volte!

Gli Aires Tango, special Guest Ralph Towner, al Roma Unplugged Festival 2023, in Villa dei Quintili.

Concerto del 2 luglio 2022 per la rassegna Roma Unplugged Festival a Villa dei Quintili, nel Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Protagonisti gli Aires Tango con Ralph Towner, un ospite veramente speciale. Gli Aires Tango  nascono nel 1994 da un’idea del sassofonista e compositore argentino Javier Girotto, che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del jazz, crea un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, lavier Girotto con Aires Tango arriva ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa, sia per il continuo ricambio del materiale musicale.

Alle soglie dei trent’anni di attività, gli Aires Tango hanno inciso una ventina di dischi e suonato in tutti i più importanti Festival italiani ed europei, collaborando con artisti del calibro di Gary Burton, Paolo Fresu, Enrico Rava, Antonello Salis, Peppe Servillo, questa sera  con Ralph Towner, chitarrista degli Oregon.

Ralph Towner rappresenta sicuramente una figura atipica nel vasto mondo della chitarra jazz. In primo luogo per gli strumenti usati: la chitarra classica, che negli anni ’60 in ambito jazzistico era utilizzata solamente da musicisti legati alla musica brasiliana e la chitarra 12-corde, che proveniva dal mondo folk ed era praticamente sconosciuta al jazz. Towner ha quindi sviluppato una propria tecnica strumentale senza potersi rifare a nessun altro chitarrista, ma sintetizzando in autonomia le proprie varie esperienze musicali.


Per noi era lì Andrea Mercanti
Direttore artistico Marco De Persio


 

Javier Girotto sax
Alessandro Gwis Pianoforte
Marco Siniscalco basso elettrico
Francesco De Rubeis batteria
Specia Guest
Ralph Towner chitarra acustica


Iscriviti con la tua mail per rimanere aggiornato sugli articoli che pubblichiamo

Questo articolo è stato letto 279 volte!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.